Cotes-de-Provence AOP Domaine Gavoty Cuvée Clarendon 2016, 75cl Bianco
L'anno 2016 e stato un anno particolare per i vitigni: estate molto secca con pochissime piogge a luglio ma con violenti piogge a settembre che mettevano a rischio la vendemmia ma, nonostante questo, il vino di questa annata è ottimo, le uve gestendo benissimo il loro assorbimento d'acqua. L'uva diraspata è stata pigiata direttamente, senza macerazione.
Spedizione 48h
Pagamenti sicuri
Cerchi un prodotto specifico? Contattaci!
Situata sulla Via Aurelia la tenuta Campdumy ("campi di raccolto" in dialetto antico provenzale) ha un ricco passato storico come testimoniano alcuni resti romani: la pietra militare risalente al Nerone (58 d.C.) è stata ritrovata nella tenuta e si trova attualmente nella cantina di degustazione con una traduzione del testo in italiano. Filemone Gavoty acquistò la proprietà nel 1806. Da quel momento susseguirono otto generazioni di vingeron. La domaine si trova a Les Collines du Var, considerata nella denominazione Cotes de Provence come la zona degli estremi sia in termini di clima che di rilievo, questa essendo l'area con le medie più alte. Situato su terreni di calcare e argilla che hanno una maggiore capacità di ritenzione idrica che consente al vigneto una migliore resistenza alla siccità. L'intera proprietà si trova nel comune di Cabasse.
Annata: 2016
Vitigni: Vermentino 100%
Proposte di abbinamenti: Pesce alla griglia, scaloppine al limone o tanti altri piatti agrumati, ostriche.
Descrizione vino: Un vino bianco strutturato, floreale e fresco dal colore chiaro con riflessi verdi. Complesso al naso con sentori di pera e pompelmo rosa, con un tocco di miele e note di fiori bianchi. Strutturato al palato ma in perfetta sintonia con il naso, ben presente la pera e il pompelmo, con un finale lungo e fresco.
Vol: alc.: 14%
Scheda dati
- Annata
- 2016
- Vitigno
- Vermentino 100%
- Proposte di abbinamento
- Pesce alla griglia, scaloppine al limone o tanti altri piatti agrumati, ostriche.
- Vol.alc.
- 14%