Elise Mas de Daumas Gassac 2017, 75cl Rosso
Scelta molto rigorosa dei vitigni e dei terreni poveri e di forte personalità. Il terroir e quello di Villeveyrac a Pays d'Hérault IGP. Colline calcaree risalenti al periodo giurassico situate tra 150 e 300m di altitudine per il syrah e pendii di arenaria calcarea e marna per il merlot. Macerazione lenta alla temperatura di 28/ 33°C, non filtrato (può portare a un leggero deposito).
Spedizione 48h
Pagamenti sicuri
Cerchi un prodotto specifico? Contattaci!
Questo terroir eccezionale e stato scoperto negli anni '70 dal geografo Henri Enjalbert che lo paragona subito ai migliori terroir borgognoni della Còte d'Or: suoli profondi dove le radici possono scendere per nitrirsi in profondità; suoli perfettamente drenati dove le radici delle viti non incontreranno l'umidità; suoli poveri che richiedono sofferenze e sforzi delle viti per creare aromi rari. L'alta Valle del Gassac, la culla del terroir eccezionale è anche sede di un microclima freddo assicurando notti fresche ai vigneti anche nel cuore dell'estate.
Questo microclima ritarda la fioritura di tre settimane rispetto alla media della Linguadoca ritardando cosi i raccolti in rosso, anche a questo bisogna attribuire l'estrema complessità e finezza dei vini Mas di Daumas Gassac.
Annata: 2017
Vitigni: Syrah 50%, Merlot 50%
Proposte di abbinamenti: Tapenade, zuppa di zucca, spezzatino di vitello, stufato di manzo, filetto e foie gras alla Rossini, tajina di agnello con prugne secche.
Descrizione vino: Vino rosso dal colore intenso con riflessi marroni. Al naso note eleganti e fuse di frutta in confettura, caffè e spezie. Rotondo e concentrato al palato con note tostate, tannini morbidi, affascinanti e vellutati.
Vol.alc.: 13%
Scheda dati
- Annata
- 2017
- Vitigno
- Syrah 50%, Merlot 50%
- Proposte di abbinamento
- Tapenade, zuppa di zucca, spezzatino di vitello, stufato di manzo, filetto e foie gras alla Rossini, tajina di agnello con prugne secche.
- Vol.alc.
- 13%